Studio Legale Genova

Avvocati a Genova Studio Legale Genova

AVVERTENZA

I contenuti di queste pagine si riferiscono a fattispecie generali e non sostituiscono l'attivita' di consulenza e\o assistenza di un professionista qualificato. Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa e' possibile richiedere una consulenza legale on-line oppure fissare un appuntamento con un avvocato del nostro studio legale. Gli autori declinano ogni responsabilita' per errori od omissioni, nonche' per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.


IL CONTRATTO


La definizione di "contratto" nella legge


L'art. 1321 c.c. definisce il contratto come l'accordo tra due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
Sono pertanto esclusi da tale nozione gli atti unilaterali (es. testamento) e tutti quegli atti che non hanno contenuto integralmente patrimoniale (es. matrimonio).
Quattro, secondo l'art. 1325 c.c., sono i requisiti essenziali del contratto:
1. l'accordo delle parti;
2. la causa (cioè la ragione socio-economica del contratto);
3. l'oggetto (ovverosia il contenuto del contratto, che deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile [art. 1346 c.c.]);
4. la forma, ma solo se richiesta dalla legge a pena di nullità.
Il contratto ha "forza di legge" tra le parti che lo stipulano, cioè vincola i contraenti all'esecuzione ciascuno della sua prestazione.

<< Indietro <<

Studio Legale Genova - Avv. C. Carpaneto - Avv. O. Cassisi - Avv. A. Esposito - Avv. G.Giacchetti
Partita I.V.A. 03573980103 - 16121 Genova - Via Granello, 1/6 scala destra
tel. +39.010.859.7000 (4 linee) - fax +39.010.859.7004  e-mail: segreteria@avvocatiagenova.it
Realizzato da GSI - Realizzazione siti web  Realizzazione siti e-commerce