Studio Legale Genova

Avvocati a Genova Studio Legale Genova

AVVERTENZA

I contenuti di queste pagine si riferiscono a fattispecie generali e non sostituiscono l'attivita' di consulenza e\o assistenza di un professionista qualificato. Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa e' possibile richiedere una consulenza legale on-line oppure fissare un appuntamento con un avvocato del nostro studio legale. Gli autori declinano ogni responsabilita' per errori od omissioni, nonche' per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.


RECUPERO CREDITI


Il decreto ingiuntivo


Il decreto ingiuntivo è l'ordine dato dal giudice al debitore di adempiere l'obbligazione assunta, quale il pagamento di una somma di denaro o la consegna di una cosa mobile determinata, entro un determinato periodo di tempo (40 giorni).
Trascorso tale termine, il decreto diventa esecutivo e si può procedere, previa notifica dell'atto di precetto, al pignoramento dei beni del debitore.
Il decreto ingiuntivo viene emesso su richiesta del creditore, ed ha il vantaggio di essere molto più celere e assai meno oneroso di un procedimento giudiziario ordinario.
È disciplinato dagli articoli 633 e ss. del c.p.c. e richiede, per la sua emissione, la sussistenza di specifiche condizioni.
Contro un decreto ingiuntivo è possibile fare opposizione nei termini previsti dallo stesso decreto (40 giorni).

<< Indietro <<

Studio Legale Genova - Avv. C. Carpaneto - Avv. O. Cassisi - Avv. A. Esposito - Avv. G.Giacchetti
Partita I.V.A. 03573980103 - 16121 Genova - Via Granello, 1/6 scala destra
tel. +39.010.859.7000 (4 linee) - fax +39.010.859.7004  e-mail: segreteria@avvocatiagenova.it
Realizzato da GSI - Realizzazione siti web  Realizzazione siti e-commerce