SEPARAZIONE E DIVORZIO
Differenza tra separazione e divorzio.
Con la separazione legale i coniugi non pongono fine al rapporto matrimoniale, ma ne sospendono gli effetti nell'attesa o di una riconciliazione o di un provvedimento di divorzio.
La separazione può essere legale (consensuale o giudiziale) o semplicemente "di fatto", cioè conseguente all'allontanamento di uno dei coniugi per volontà unilaterale, o per accordo, ma senza l’intervento di un Giudice.
La separazione legale (consensuale o giudiziale) determina lo scioglimento della comunione dei beni, laddove esistente, e rappresenta una delle condizioni (la piĂą frequente) per poter addivenire al divorzio.
Con il divorzio viene invece pronunciato lo scioglimento del matrimonio o la cessazione degli effetti civili (se è stato celebrato matrimonio concordatario con rito religioso, cattolico o di altra religione riconosciuta dalla Stato italiano).
Col divorzio vengono a cessare definitivamente gli effetti del matrimonio, sia sul piano personale (es. uso del cognome del marito etc.), sia sul piano patrimoniale.
Solo a seguito di divorzio il coniuge può pervenire a nuove nozze.
|